top of page

𝗠𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗡𝗧𝗢 "𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘" 𝗗𝗔𝗩𝗩𝗘𝗥𝗢" 𝗟𝗔 𝗩𝗠𝗖?

Aggiornamento: 10 gen


Una delle modifiche, spesso dimenticate, durante il calcolo energetico del fabbricato, è quella di ridurre il rendimento dello scambiatore di calore in funzione dello sbilanciamento voluto (*) o non voluto (**) tra la portata dell'aria esterna e la portata dell'aria espulsa.

Anche questo aspetto, assieme a molti altri, rende di fatto difficilmente applicabile il calcolo della spesa energetica a partire dai canonici calcoli energetici.

(*) non si sbilancia mai in depressione, al limite un pochina di sovrapressione per allontanare ad esempio gas radon in abitazioni esistenti, o per evitare infiltrazioni di aria esterna in caso di installazione di VMC in luoghi particolarmente equilibrati

(**) gli impianti di ventilazione spesso vengono installati e non regolati, ed intendo sia bilanciati sulle portate d'aria esterna ed espulsa sia tarati sulle singole bocchette


Il "rendimento" dell'impianto di ventilazione dipende anche da come e quanto si sbilanciano, volutamente o meno, i recuperatori di calore e questo a sua volta dipende dalla tenuta all'aria.


Il solo rendimento dello scambiatore è uno specchietto per le allodole. E' un dato giustamente certificato e veritiero, ma non è il rendimento dell'impianto che dipende da quanto detto sopra e da molto altro.


Se vuoi approfondire sei nel posto giusto


ATTENZIONE: dal 21 marzo 2024 riparte una nuova edizione del mio per_corso sulla tenuta all'aria, una materia che pochi conoscono ma che crea più problemi di quanto tu non possa immaginare: dispersioni enormi soprattutto se in abbinata alla VMC, danni strutturali, patologie edili spesso scambiate per infiltrazioni.


ATTENZIONE: dal 29 aprile 2024 riparte una nuova edizione del mio per_corso sulla ventilazione meccanica controllata: dai singoli componenti, agli approfondimenti che non ti aspetti, al calcolo normativo, al progetto completo.


Per info e per il codice sconto riservato ai miei contatti contattami.


Clicca qui per il programma del corso.



229 visualizzazioni0 commenti
bottom of page