(Post originario del 28/06/2024)
Mi chiama Marco (nome di fantasia) un architetto che lavora lontano da me e che mi chiede consigli su come far rendere al meglio il suo impianto termico, quello di casa sua.
Capisco subito che Marco deve aver colto dei miei interventi.
Ebbene si, aveva già letto e divorato il libro ed acquistato due miei corsi nelle precedenti versioni, quello sulla VMC e sulla trasformazione degli impianti da caldaia a pompa di calore su edifici con radiatori.
Faccio la mia bella trasferta, arrivo sul posto e trovo una casa confortevole. Buon clima interno nonostante la calura esterna.
Ma basta? No. Marco lo sa e l'anno scorso in alcune giornate faticava ad avere il comfort che voleva.
Marco, che nonostante sia architetto ha molte competenze in ambito termotecnico, tanto da interloquire tranquillamente e capire tutte le mie obiezioni, aveva fatto qualche errorino nella progettazione.
Attraverso prima le misure di funzionamento lato idraulico e aeraulico e delle impostazioni della pompa di calore e sistema aeraulico e successivamente attraverso una 10ina di piccoli interventi (ma significativi) l'impianto ha iniziato a funzionare meglio ed a essere molto più efficiente.
Perché in troppi ti vendono che conta solo l'involucro ed il resto è fuffa. La verità é che vedo involucri perfetti ed impianti indecorosi (non è questo il caso).
E' che vedo 3 decimali sui ponti termici e delle boiate fotoniche sugli impianti, tanto spendi 200€ o 4-600€ all'anno cosa vuoi che cambi?
Fidati, cambia.
E non solo per la spesa.
Si parla di efficienza ma si punta all'efficacia. Basta che scaldi e che raffreschi, poi se lo fa in maniera pessima pazienza.
Tra un po' inizieremo a cambiare gli impianti splittati ... ma te ne parlerò a momento debito.
Sotto lo screen dei dati di ieri.
Sai leggere i dati? Sai capire quando sono state effettuate le modifiche e che cosa hanno comportato?
I miei #Per_Corsi li trovi sul mio sito (link nei commenti) e trattano in maniera #approfondita ed #esauriente. dando #conoscenza, #competenza, trasmettendo #esperienza (errori miei e non solo, realtà da monitoraggi, etc) e fornendoti #strumenti_di_calcolo unici per la professione:
- #Ponti_termici, #muffe e #patologie legate all'aria umida
- #Progettazione_termotecnica dove non mi sentirai mai dire quanto sopra
- #Workshop_da_caldaia_a_Pompa_di_Calore per non commettere errori
Se vuoi diventare #cintura_nera in una di queste discipline, visita per prima cosa il mio #blog (link nei commenti), guardati le hashtag
#recensioni ed il #programma e contattami
Contattami anche per consulenza professionale
(Aggiornamento del 06/09/2024)
Mi scrive Marco e mi scrive: "Ciao Paolo, spero tutto bene. Ho superato l'estate senza problemi, l'impianto ha funzionato meglio. Ho visto il per_corso di termotecnica... mi manderesti link con dettagli che ci penso?"
Quindi non solo l'intervento è stato efficace, ma nell'intervento ho trasmesso anche la passione per il lavoro e la competenza dimostrata.
Manco dirtelo, Marco è intelligente.
Fai come Marco
Comments