top of page

Il calcolo dinamico e le pompe di calore

Aggiornamento: 1 set 2023

➡️ IL CALCOLO DINAMICO E LE POMPE DI CALORE ⬅️

✅ Il limiti del calcolo stazionario sono tanti, soprattutto quando si tratta di valutare se la pompa di calore è in grado di riscaldare casa.

✅ Troppo facile usare la pompa di calore di taglia maggiore, ma soprattutto troppo sbagliato usare la pompa di calore sovradimensionata! Avremo maggiori costi di installazione rendimenti peggiori (il COP ai carichi parziali bassi, si riduce drasticamente).

✅ Il calcolo dinamico riesce a dirci con precisione, se la pompa di calore riesce a riscaldare l'edificio, se e per quanto tempo la pompa di calore è dedicata al riscaldamento (per prevedere ad esempio un sistema autonomo per l'acqua calda) o per capire se la pompa di calore è sovradimensionata inutilmente.

Sotto un esempio di calcolo.



I grafici rappresentano la potenza richiesta alla pompa di calore (in blu) per fornire la temperatura di set point (in giallo).

Nel primo grafico, la pompa di calore fornisce una potenza di circa 6kW (alle condizioni di temperatura esterna che non si vedono dal grafico).

Nel secondo grafico, la pompa di calore è stata fittizziamente limitata a 3kW resi.

Si vede che anche con i soli 3kW resi, la pompa di calore (in funzione però per molte ore al giorno) riesce a garantire il riscaldamento dell'abitazione, anche se non raggiunge i 21°C di set point impostati in alcune fasce orarie.

La pompa di calore da 6kW riesce invece senza problemi a garantire il riscaldamento anche a 21°C quando previsto, lavorando ai carichi parziali (circa il 50%) per un buon periodo.

Tuttavia, secondo i calcoli da UNI EN ISO 12831, la potenza che avrei dovuto garantire alla pompa di calore per riscaldare l'abitazione a 20°C, sarebbe stata superiore agli 8kW, quando l'analisi dinamica indica che la 3kW è sufficiente.

Il problema è principalmente nei fattori di sovradimensionamento della UNI.

Ne parleremo in un libro edito da Maggioli.



Aggiornamento 13/06/2023

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7074329657608724480/



849 visualizzazioni0 commenti
bottom of page