top of page

𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗧𝗜 𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗢 𝗜𝗟 𝗙𝗢𝗧𝗢𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔𝗜𝗖𝗢  𝘦 𝘭𝘢 𝘣𝘢𝘵𝘵𝘦𝘳𝘪𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘦

Non sono un elettrotecnico.


Collaboro con elettrotecnici ma pochi, ed è normale che sia così, conoscono la materia energetica e progettano impianti fotovoltaici (ma anche termoregolazione) non nell'ottica energetica, di ottimizzare del rapporto costi benefici e di ottimale sfruttamento dell'autoconsumo, ma con altre modalità logiche. 


E se uno progetta con logica ed obiettivi, ben venga.


Nel mio caso è diverso, ho una visione complessiva e cerco sempre di suggerire al cliente dei numeri abbastanza corretti su cui ragionare, ipotizzando il meno possibile.


Qui sotto un caso semplice. Impianto con caldaia da riqualificare e passare con pompa di calore.

Ma il FV ha senso?

E la batteria?


Tralasciamo qui (ma nel foglio di calcolo sono considerati gli aspetti economici con VAN e quant'altro) l'analisi economica.


Cosa ho fatto?


Partendo dalle bollette attuali (dato reale) sia in termini di kWh che di €, sono andato a calcolare il consumo medio orario mensile. E' un dato abbastanza affidabile, inutile fare i calcolo orari.


Ho poi calcolato mese per mese l'aumento del consumo energetico per il cambio del sistema di generazione.


A questo punto ho calcolato a parte la distribuzione oraria media mensile del FV, in questo caso particolarmente sfortunato essendo a nord-ovest come orientamento.


L'unico parametro stimato a sentimento è l'autoconsumo mensile, ma qui vale l'esperienza. Si fanno poi delle analisi di sensibilità variando i costi energetici e la distribuzione dell'autoconsumo, facendo capire al cliente come sia meglio comportarsi.


E le batterie? Ne parleremo, ma con questi calcoli è "banale" dimensionare anche la potenza dell'accumulo elettrico e valutarne la convenienza economica.


Quindi, se trovi sempre chi fa sempre 6kWp di pannelli, inverter da 6kW e batteria da 2 x 6kW = 12kWh, o è un tecnico che non ha voglia di sbattersi nei calcoli, o è un venditore.


Magari anche a me torna quel trittico, ma difficilmente. 


Vuoi un consiglio? Metti sempre il 10-20% in più di potenza dei pannelli! 


Se vuoi diventare #cintura_nera di termotecnica, ventilazione meccanica, tenuta all'aria, ponti termici e non solo guarda le mie proposte nel link al primo commento.


Nel frattempo ti consiglio il mio blog, ricco di pillole termotecniche che ora, dopo che ne parlo da anni e anni, iniziano ad essere diffuse. 


E seguimi sui social!


Contattami per consulenze, che tu sia privato, professionista edile o impresa. Magari faccio al caso tuo.




67 visualizzazioni0 commenti
bottom of page