top of page

𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗥𝗨𝗜𝗥𝗘 𝗨𝗡𝗔 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔

Aspetta... nel mio blog è presente un articolo dal titolo "Sono l'anticlimatico" ed ora ti parlo di curva climatica?


Si certo.


Non puoi scapparci, che gli edifici bene o male risentano della temperatura esterna è un fatto noto, che ne risentano non proprio come ci dicono alcune norme un po' meno.


Ma veniamo a noi.


Quante ne leggo sui gruppi FB, forum e social.


Tutti a voler far funzionare, giustamente, al meglio la propria o altrui pompa di calore.


La pompa di calore è infatti una "brutta bestia", inutile girarci intorno.


Se riesci ad ottimizzarla avrai un gran risparmio anche in assenza di FV, ma se è progettata male, installata peggio, regolata da cani e gestita da porci... ecco ti troverai casa (ufficio, negozio, ...) freddo e con bollette doppie rispetto alla tanta odiata caldaietta.


E sia chiaro, sono un fan sfegatato delle pompe di calore, tanto è che ogni volta che devo progettare una rete gas o una canna fumaria sbuffo... faccio fatica a ricordare tutte le norme ed a progettare.


Torniamo alla climatica.


Mi chiama un collega chiedendomi una consulenza per ottimizzare l'impianto progettato. Si tratta di una pompa di calore su edificio riqualificato in cui erano presenti i radiatori, che quindi ora risultano tali da poter funzionare a temperature ridotte.


Come impostare la climatica?

Quale "curva" scegliere?

E basta solo quello?


Non basta la "curva", devi delimitare le temperature massime e minime di funzionamento.


La temperatura minima la imposti qualche grado in più rispetto alla potenza minima della pompa di calore in funzione della potenza resa da tutti i corpi scaldati.


La temperature massima è quella che fa riferimento alla potenza massima di progetto, calcolata con metodo dinamico, del fabbricato in funzione della potenza resa da tutti i corpi scaldati.


La "curva" la scegli poi unendo in due puntini :)


Sono stato un po' criptico, ma se sei un po' "sgamato" hai capito perfettamente come fare.


Questo e molto altro lo insegno nei miei per_corsi, ed in particolare in quello di termotecnica il cui programma lo trovi qui.


Una manna dal cielo per chi vuole approfondire e progettare in autonomia gli impianti termici residenziali ed assimilabili, unendo conoscenza (nozioni), competenza (unione delle conoscenze), esperienza (trasmessa da me), strumenti di calcolo per ogni situazione.


A gennaio 2024 torna una nuova sessione del per_corso di termotecnica, se sei veloce puoi salire a bordo come hanno fatto più di 500 colleghi di cui trovi le recensioni qui.


Contattami per uno speciale sconto del 10%



208 visualizzazioni0 commenti
bottom of page