top of page

𝗖𝗢𝟮 𝗼 𝗖𝗢𝗩 (𝗼 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗩𝗢𝗖)? 

𝘋𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘮𝘰𝘳𝘪𝘳𝘦?


Partendo dal fatto che per morire di CO2 ne serve tanto, tanto che risulta quasi impossibile nelle abitazioni, alla faccia di chi ti dice che la VMC serve per "ossigenare" l'aria (si si ho sentito anche questo e non solo da commerciali), di sicuro l'esposizione prolungata ai VOC può nuocere alla salute, più o meno gravemente, in funzione sia dei tipi di VOC, sia dello stato di salute, sia dei livelli e delle esposizioni alle singole sostanze e/o al mix di sostanza


E nella cara Pianura Padana che tanto dà (al lavoro) e tanto toglie (alla salute) a volte si deve scegliere CO2 e VOC


Si perchè se è vero che aprendo le finestre per "cambiare aria", o meglio come piace dire a me per 𝘳𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘭'𝘢𝘳𝘪𝘢, è anche vero che da quella finestra entra la qualunque.


Se siete appassionati del tema trovate molti siti che vi mostrano i dati della qualità dell'𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘦𝘴𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢, quindi in generale PM10, PM2.5 e Ozono.

A me piace Copernicus o se volete qualcosa di nostrano il sito Ispra o quelli delle ARPA territoriali.


Ma difficilmente troverete siti con dati affidabili di ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO) tipiche del traffico veicolare, oppure anidride solforosa (SO2) tipica di emissione industriali o altre centinaia di VOC che sono presenti nell'ambiente esterno tipiche di emissione industriali, traffico di ogni natura o attività agricole.


Salvo casi rari, o momenti particolari di giornate in determinati siti e contesti (immagina in vacanza d'estate quando l'agricoltore spruzza pesticidi nel vigneto mentre sorseggi un buon vino in un'agriturismo su qualche collina italiana) i VOC nell'aria sono generalmente al di sotto del livello di soglia di attenzione.


Ma questi composti invisibili e spesso anche inodore entrano nelle nostre abitazioni dall'apertura delle finestre e si sommano ai moltissimi VOC che noi stessi produciamo, con la cottura dei cibi, i prodotti di pulizia, i virus ed i batteri, le muffe, le polvere e gli acari, le emissioni di tabacco e/o di candele, incensi, per non parlare dell'emissione continua e costante di formandeide o alti VOC da parte di arredi e materiali da costruzione (le pitture).

Ma poi, come non citare una sostanza addirittura radio


Ma anche noi uomini (e donne) siamo emettitori di VOC, volenti o nolenti.


Alla fine della fiera l'inquinamento interno è decisamente molto peggiore dell'inquinamento esterno (salvo confrontare un appartamento a Nuova Delhi con il rifugio Pedrotti).


E quindi che fare?


Rinnoviamo l'aria, abbassiamo la CO2 ma aumentiamo i VOC?

Non rinnoviamo l'aria, alzando la CO2 ma non portando VOC dall'esterno?


Si può fare tutto e meglio.


Si si, la VMC.


Ma ti assicuro che se non hai la VMC giusta e l'involucro giusta, non arrivi a prestazioni ottimali.


E come puoi farlo?


Ti serve:

conoscenza (nozioni)

competenza (unione delle nozioni)

strumenti (fogli di calcolo professionali per il dimensionamento)

esperienza ( imparata sul campo a forza di sbagliare e correggere i propri ed altrui errori ed anche acquisita in base ai monitoraggi)?


Contattami per l'unico Per_Corso sulla VMC che ti fornisce tutto quanto sopra.


Non ne trovi di meglio, fidati.


Hai problemi con il tuo impianto di ventilazione?

Vuoi monitorare la qualità dell'aria?

Sono a disposizione per risolvere i tuoi problemi con l'impianto di ventilazione meccanica e farti respirare veramente aria salubre!



ree

Commenti


  • LinkedIn
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram

©2020 - Ing. Paolo Savoia - Termotecnica ed acustica per il comfort in edilizia
C.F.: SVAPLA77H17M125J - P.IVA: 02059620209

bottom of page