top of page

𝗟𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶

Aggiornamento: 1 set 2023

𝗟𝗮 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 (𝘀𝗲𝗿𝗽𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶) 𝗻𝗲𝗶 𝗯𝗼𝗹𝗹𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 ... 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼


Perché i serpentini nei bollitori sanitaria (o quelli a piastre per i tecnici) devono essere "maggiorati" nel caso di utilizzo di pompe di calore?


Perché i costruttori consigliano, circa 0.3m2/kW?

Quel valore vale per tutte le pompe di calore, da quelle in R410 a quelle in R290?

Ma il serpentino bisogna calcolarlo per far scaricare tutta la potenza della pompa di calore, quindi la massima, o anche per far in modo che alla sia possibile sempre scaricare anche la minima potenza (variabile in funzione delle temperature di mandata ed esterne)?


In termotecnica tutto è uno scambio termico.


Sotto due screen di un piccolo foglio di calcolo. Si vede come con le pompe in R410 lo 0.3m2/kW sia un valore coerente con i calcoli, mentre con le R290 si può stare anche più bassi, anche se NON si deve.

Tuttavia ci sono i casi particolari ed è nei casi particolari che bisogna capire come funzionerà l'impianto.


Ad esempio, non avendo spazio se non 60x60cm in pianta ed 1m in altezza, come posso garantire ad un proprietario di casa di avere acqua calda con un piccolo bollitore da 120 litri?

I bollitori in commercio, pensati per le caldaie (per quelle dimensioni) hanno superficie di scambio da 0.7 a 0.9m2. Per garantire un accumulo a 55°C dovrei far lavorare al pompa di calore a 65/60°C. Cosa fattibile con l'R290 ma non ottimale.

Si potrebbe ridurre la temperatura di accumulo a 50°C, oppure pensare all'esecuzione di un bollitore su misura, da 3.2m2 che comporta una temperatura di 60/55°C.

La maggior superficie di scambio permette una differenza tra temperatura media del serpentino e dell'accumulo di soli 2.5°C.


Capire come funzionano gli impianti è semplice. Dare un numero a questi funzionamenti, no.


Un discorso a parte merita poi la produzione di acqua calda sanitaria dei bollitori sanitari o istantanei con bollitore.


Se ti è piaciuto il contenuto del post, visita il mio sito paolosavoia.com, guarda i corsi ed iscriviti al blog.


Tante pillole e tante novità in arrivo.




255 visualizzazioni0 commenti
bottom of page