top of page

🎂 1️⃣0️⃣ ANNI DALLA PRIMA "MIA" ABITAZIONE 💯ELETTRICA

Aggiornamento: 1 set 2023

✅Era il 2010 e quando vuoi partire col botto il primo progetto lo fai a ⛄️❄️ 900 m s.l.m..


✅Avevo calcolato che non era conveniente installare il serbatoio di GPL, così decisi, con i clienti, di far installare una pompa di calore, per riscaldamento 🔥 e acqua calda sanitaria.

Abitazione esistente da ristrutturare, isolata pochino.

La giusta scelta del sistema di emissione e generazione. Bastò quello.


✅Allora molti mi davano per pazzo. La pompa di calore? No no, ma siamo matti? C'è chi credeva agli unicorni🦄, chi invece nella tecnologia e nei dati📊.


✅Da allora non conto nemmeno più gli impianti in pompa di calore che ho progettato per abitazioni tutte elettriche. Ed oggi, a 10 anni di distanza e centinaia di impianti, sono ancora convinto di dover continuamente studiare, confrontarmi, sperimentare e dannarmi per trovare la giusta soluzione per il comfort in edilizia.


✅Il mercato dal 2010 è cambiato in maniera incredibile. Molti commerciali, se non tutti, propongono il loro sistema indipendentemente dal contesto, dal tipo di edificio, dalla committenza. Molti progettisti edili non fanno progettare gli impianti e lasciano che sia l'installatore di fiducia e/o il commerciale a proporgli il sistema.


✅Io invece sono convinto che la strada sia personalizzare. Involucro ed impianti per le esigenze dell'utente.


✅Spero di dare un contributo propositivo, con il libro📗 da me scritto ed edito da Maggioli, in uscita spero per l'autunno.


✅Ridiamo agli impianti la corretta importanza.


141 visualizzazioni0 commenti
bottom of page