𝗣𝗢𝗠𝗣𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 𝗩𝗦 𝗖𝗔𝗟𝗗𝗔𝗜𝗘
- Paolo Savoia
- 26 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 feb
𝗟'𝘂𝗻𝗮 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮
La caldaia è un dispositivo molto semplice da inserire nei nostri progetti ed anche sbagliando di grosso, tipicamente problemi non si hanno (gli edifici si scaldano, l'acqua calda c'è sempre).
Le pompe di calore invece sono un "aggeggio" tutt'altro che banale da dimensionare per inserirle, al meglio, nei nostri progetti.
Le pompe di calore devono essere scelte ed inserite in un progetto dove BISOGNA prevederne anche il corretto utilizzo per:
- limitarne gli on/off;
- limitare i malfuzionamenti/guasti;
- ottimizzare il COP/ER in esercizio;
- ottimizzare il costo di installazione e gestione.
Quanto detto sopra forse a qualcuno esce dalle orecchie, qualche concetto è ormai sdoganato. A volte però è sdoganato male e le informazioni, passate dal bar all'installatore al progettista sono sbagliate e purtroppo consolidate.
Se cerchi nei gruppi facebook o similari, finita la pandemia, trovi molti "esperti" di pompe di calore che, con 4 dati forniti, ti indicano cosa fare per ottimizzare il tuo impianto, ripetendo come un mantra alcune informazioni SBAGLIATE.
Se ti dico ad esempio che uno dei dati più importanti per le pompe di calore è la potenza minima (e non la massima)?
E se ti dico che l'inerziale non è mai un sistema per ridurre gli on/off?
Chi progetta deve distinguersi e deve affrontare il dimensionamento e in modalità ingegneristica fornendo numeri (non parole), delle soluzioni (non confezionate) e riuscendo poi in opera a far funzionare gli impianti come progettati.
Nelle immagini due slide del corso sulla progettazione degli impianti, dove per ogni caso sono indicate le caratteristiche di questi sistemi di generazione, in netto contrasto tra di loro. Nel corso, tra le altre centinaia di informazioni, ti farò capire esattamente, con tanto di calcoli e monitoraggi, come:
- limitarne gli on/off;
- limitare i malfuzionamenti/guasti;
- ottimizzare il COP/ER in esercizio;
- ottimizzare il costo di installazione e gestione.
E sono solo una piccola parte dell'enorme programma di questo corso completo sulla progettazione degli impianti idronici.
Se vuoi imparare a progettare impianti termici, nella pratica, con consigli di decennale esperienza in campo, monitoraggi, tarature, collaudi... sei nel posto giusto, ma affrettati
Il Per_Corso di Termotecnica ora registrato e disponibile senza limitazioni di tempo.
Oltre 700 corsisti hanno già seguito questo corso e puoi leggere alcune recensioni sul sito.
Contattami per informazioni, c'è uno sconto riservato per i miei contatti social.


Commentaires