- Paolo Savoia
🥇UNA SETTIMA DA PASSIVHAUS 🥇
Nel grafico una settimana da Passivhaus.
📶Istogramma: - verde la produzione fotovoltaica giornaliera; - lilla l'assorbimento giornaliero di e.e. degli impianti termici per riscaldamento ed acqua calda sanitaria (tutto compreso).
💹Nel grafico lineare: - magenta la produzione fotovoltaica istantanea; - viola l'assorbimento istantaneo di e.e. degli impianti termici per riscaldamento ed acqua calda sanitaria (tutto compreso).
🧐 Cosa si vede?
Per chi ha un buon occhio vede: - l'autoconsumo è quasi al 100%; - la produzione del fotovoltaico (3kW) è molto maggiore del consumo energetico degli impianti; - consumi ridicoli.
📣Semplice no? Assolutamente no. Qui, a parte una attenta progettazione edile-architettonica, una cura maniacale nell'esecuzione del fabbricato c'è una progettazione impiantistica low-cost e maximum effect (fa figo l'inglese😀), una corretta installazione ma soprattutto c'è una attività onerosissima di monitoraggio ed ottimizzazione di tutto il sistema impiantistico.
💯 Se non si fosse fatta l'ottimizzazione energetica, conseguente al monitoraggio, di sicuro i calcoli di progetto non sarebbero stati sufficienti a far funzionare in maniera eccelsa l'impianto.
