top of page

👀 𝗦𝗘𝗜 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗚𝗨𝗔𝗥𝗗𝗔𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗙𝗜𝗟𝗧𝗥𝗢 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗢? 👀

Aggiornamento: 7 apr

E' sempre un gran pullulare di foto di filtri di VMC sporchi. Capirai che scoperta, quasi come la polvere attaccata allo Swiffer.


Che fuori l'aria sia pessima, piena di inquinanti (filtrati o meno in funzione della classe del filtro e del trafilamento) è cosa nota.

Ma noi siamo la generazione indoor, dobbiamo guardare cosa c'è all'interno della casa/ufficio e non all'esterno.


Il filtro da guardare è quindi quello interno, l'estrazione, e non quello esterno di presa dell'aria!


Cosa vediamo sotto? Per chi ha occhio si osservano molte cose.

Alcune:

1 - I filtri sono sporchi in maniera uniforme, vuol dire che il recuperatore ha un ottimo convogliamento del flusso. Se vedi filtri sporchi solo al centro, fatti dire la marca, segnala e stacci lontano.

2- che il filtro esterno è un filtro più fine e trattiene molto materiale nero. Cosa sia il materiale non si sa, bisognerebbe analizzarlo, ma probabilmente, dal colore, è in buona parte particolato medio e fine da combustione.

3- Il filtro sull'estrazione è "grigio e questo è indice di alcuni aspetti.


Non possiamo dire che all'interno non ci sia particolato fine, i filtri interni non lo fermano.


Ma come possiamo avere particolato fine in casa? Un po' lo portiamo dall'esterno, attraverso gli abiti e l'apertura delle porte, ma soprattutto, con un filtro sull'aria esterna intasato, aumentano le perdite di carico e l'edificio fa in depressione, richiamando buona parte di aria dagli spifferi della casa.


Prima di progettare gli impianti di ventilazione meccanica devi conoscere la tenuta all'aria. Ti consiglio il mio Per_corso sulla Tenuta all'Aria, l'unico in grado di darti conoscenza, competenza, esperienza e strumenti di calcolo per progettare in autonomia.



FIltri

170 visualizzazioni0 commenti
bottom of page