• Paolo Savoia

LA STABILITA' DELL'ARIA DI IMMISSIONE e LA DIMENSIONE CHE CONTA



Nel gran caldo padano, un recuperatore anche solo sensibile, ma io prediligo l'entalpico, aiuta molto.


👉Aiuta molto solo se è un recuperatore a flussi incrociati di grande dimensione.


〽️Nel grafico sotto le 48 di un impianto termico e di ventilazione monitorato, dove ora prendiamo i dati "solo" della VMC.


👉Nonostante il clima esterno arrivi a 37°C, la temperatura di immissione è "miracolosamente" a 27°C°C (ovviamente l'abitazione è climatizzata, estrazione dell'aria a 25°C. altrimenti con cosa scambia calore?).

🧠Le tubazioni con aria a 27°C sono immerse poi nelle strutture edili e viene immessa alle bocchette a circa 26°C che è il valore che conta davvero (quindi aumentando ancora il rendimento dell'impianto di ventilazione)!


NOTA: il recupero sensibile del grafico sotto si attesta all'83% e risulta stabile, ovviamente tranne i momenti di bypass perfettamente gestiti, con diversi salti termici, indice dell'ottima scelta del materiale, dato che negli scambiatori, qualsiasi essi siano, è facile ottenere rendimenti elevati quando i salti termici sono elevati.


⚠️Se fai un impianto di VMC, fallo con prodotti di qualità.

Non affidarti al venditore di turno o ai consigli di tizio e caio, fallo progettare da un termotecnico capace!


Di sicuro non raffreschi la casa, servirebbe un miracolo, ma almeno hai sempre un'ottima qualità dell'aria senza raffreddare troppo o senza far salire troppo le temperature interne se non ti piace usare il climatizzatore.


👉Si può migliorare?

A breve risponderemo alla domanda: che senso ha mettere due scambiatori in serie?


Inoltre preparati per approfondire davvero, senza retorica e senza marketing tutti gli aspetti legati alla ventilazione meccanica. Nel frattempo, come sempre, il mio libro ti può essere molto di aiuto!


👉 Se sei un PROGETTISTA e vuoi che nei tuoi progetti ci siano impianti di ventilazione meccanica davvero efficienti ed efficaci (si entrambi), puoi partire dalla lettura del mio libro oppure richiedere una consulenza.


👉 Se sei un UTENTE FINALE e vuoi un impianto veramente efficiente per casa tua puoi richiedermi la progettazione dell'impianto di ventilazione.





213 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti