Si può dire tutto di me, ma non che manchi di coerenza.
I miei genitori 💕, gente umile di campagna non mi hanno mai fatto mancare nulla, dallo studio agli incoraggiamenti e fortunatamente mi hanno lasciato un bell'appartamento 🏠 al piano terra di un edificio funzionalmente indipendente con accesso autonomo (già pensavano al mio futuro).
💵 Da luglio 2004, 15 giorni dopo la laurea lavoro e dal 2006 mi occupo di efficienza energetica. Ricordo ancora quando il mio blog efficienzaenergetica.blogspot.com era tra i primi risultati su Google sul tema.
🐜 Con i soldi messi accantonati con il lavoro ho riqualificato progressivamente casa mia.
Dalla G all'A4 in un percorso passo passo, non sempre senza intoppi.
2006 -> Isolamento interno ❄️ e cambio caldaia 🔥
2009 -> Infissi e FV ⚡️
2012 -> Cappotto ❄️
2016 -> VMC 💨
2021 -> Pompa di calore 🔥, 2° FV ⚡️, batteria e colonnina.
🎯 In foto il riassunto degli ultimi interventi 🧠:
- 👀 a destra batteria al sale (non al litio) da 19.2kWh. Perché batteria al sale? Intanto non vendendo prodotti, a me interessa conoscere e sperimentare ciò che di meglio offre il mercato. Ecco, questa mi sembra il meglio che il mercato offre. Non è bella come la Powerwall ma mi permette di accumulare tutta l'energia prodotta dall'impianto e di non cederne nemmeno una briciola. Non inquina in fase di smaltimento, ha l'inverter integrato e la batteria caricata in DC, eroga 6kW e fa da back-up alla rete, non soffre se non si carica, non soffre se sta carica.
- 👀 sempre a destra colonnina di ricarica molto smart e molto intelligente, con access point. Controlla la carica intelligente dell'auto le fasce di funzionamento e massimizza l'autoconsumo della produzione solare (meno passaggi ci sono meno perdite ci sono)
- 👀 in fondo piccola e bianca, la pompa di calore a propano che lavora in diretta su radiatori in ghisa con impianto monotubo (si hai capito bene... e lavora molto bene, tutto monitorato!)
- 👀 a sinistra il dispositivo 🚗 più energivoro di tutti, quello che consuma molta più energia dell'appartamento ma fortunatamente inquina davvero poco.
💹 Se sei interessato a capire come far funzionare una pompa di calore su impianto monotubo 🔜 a breve il nuovo corso "Professione Termotecnico" per saper dimensionare e scegliere i componenti degli impianti termici, dimensionare in maniera ottimale generatori di calore, terminali, rete di distribuzione e regolazione. Tarare il tutto e monitorare.
info https://www.paolosavoia.com/corso-online
💹 Se vuoi iniziare la modellazione energetica, conoscere tutti i dati da inserire nei programmi di calcolo sia per l'involucro che per gli impianti, saper analizzare i risultati, redigere APE tradizionali e convenzionali, inizio il corso "Legge 10 da Zero a Esperto"
info https://www.paolosavoia.com/corso-online
⚠️ Se vuoi capire gli impianti e non farti fregare c'è un bellissimo corso "Capire gli impianti è meglio che progettarli". Capirai come e quanto i sistemi radianti lavorino con la convenzione (si perché lo fanno), che la distribuzione aeraulica oggi spesso troppo abusata e mal progettata è energivora, che i bollitori in classe C sono obsoleti, che l'inerzia degli impianti non la fa il terminale, che la regolazione va di pari passo con i terminali, che le pompe di calore si progettano con l'energia e non la potenza , che i rendimenti dei sottosistemi si devono chiamare in realtà perdite e 1000 altri aspetti
info https://www.paolosavoia.com/corso-online
📕 Se non ti vuoi perdere il libro sugli impianti termici più venduto da Maggioli "Capire l'involucro per progettare gli impianti"
info https://www.paolosavoia.com/libro
📌 SE CREDI IN CIÒ CHE FAI, FAI CIÒ IN CUI CREDI 📌
Comments