top of page

𝗥𝗘𝗖𝗨𝗣𝗘𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗜𝗔, 𝗣𝗘𝗥 𝗗𝗔𝗩𝗩𝗘𝗥𝗢 𝗠𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶

Aggiornamento: 10 gen

Quando sento parlare o leggo sulle schede tecniche di rendimenti mirabolanti dei recuperatori di calore per ventilazione (VMC) qualcosa dentro di me ribolle.


Già, perché ci sono almeno 4 modi ufficiali per dichiarare i dati, UNI EN 308, UNI EN 13141-7, PHI, DIBt.


Perché questi quattro modi possono dare origine ad 10 valori di rendimenti.

Perché poi, se si prova sul campo, si vede che i valori spesso non sono perfettamente allineati.


Ma soprattutto perché nella realtà il 𝘝𝘌𝘙𝘖 rendimento non è quello del recuperatore di calore, men che meno quello dello scambiatore, ma è quello dell'impianto di ventilazione che è ancora inferiore e dipende da alcuni componenti e dal modo di installarli.


Nell'immagine tratta dal mio corso su Capire gli impianti, trovi un grafico del reale (*) rendimenti di un recuperatore in opera. Un recuperatore di qualità elevata con recupero solo sensibile (qui era presente uno scambiatore entalpico) con rendimento secondo UNI EN 13141-7 del 75%, secondo PHI dell'84% e secondo DIBt del 74%.

Il produttore, non mi fornito i dati secondo UNI EN 308 che, fidatevi, sono sempre "di parte" non chiarando mai il costruttore in quale modalità è stato estrapolato il dato.


Se non vuoi cadere nelle "trappole" dei dati forniti dai prodottori e vuoi imparare a progettare davvero bene gli impianti di VMC, sto preparando un corso supercompleto con tanto di fasi di monitoraggio, bilanciamento e mille approfondimenti, come per tutti gli altri corsi che ho prodotto. Il solo indice della parte teorica è di 3 pagine con carattere 12pt!


ATTENZIONE: dal 29 aprile 2024 riparte una nuova edizione del mio per_corso sulla ventilazione meccanica controllata: dai singoli componenti, agli approfondimenti che non ti aspetti, al calcolo normativo, al progetto completo.

Per info e per il codice sconto riservato ai miei contatti contattami.


Clicca qui per il programma del corso.

(*) sono presenti sonde di temperatura all'imbocco dei 4 condotti della VMC in prossimità del recuperatore (non scambiatore).



19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page