Ero di Blower Door Test per un cantiere sul mantovano.
Avevo fatto un pre test prima della sigillatura degli impianti elettrici e risultata 0.73h-1. Ora, con gli impianti sigillati, 0.54h-1.
Una piccola ristrutturazione (il rapporto di forma non aiuta per nulla) e tantissimi passaggi impiantistici per conformazione del fabbricato.
Ok, ma cosa c'entra la foto?
Arrivo.
Innanzitutto, entrambi i filtri in foto hanno 4 mesi, tanto che il proprietario mi ha detto di guardarli per sostituirli. L'abitazione è già abitata da un po'...
Ma non sembra nuovo quello a destra, quello dell'estrazione?
Si vero?
E come è possibile? Ho imbrogliato per fare il post? No, fidati!
C'è uno stretto legame tra tenuta all'aria del fabbricato e qualità dell'aria interna.
Tanti lo sanno, ma non tutti riescono a calcolare, numericamente, questi legami.
Più alta è la tenuta all'aira, meno aria esterna entra nell'edificio senza essere filtrata e più pulita sarà l'aria interna, a livello di polveri (da grossolane a sottili).
Questo non è l'unico legame tra VMC e tenuta all'aria, ce ne sono a decine.
Se ti interessa approfondire gli argomenti, ma approfondire davvero, guarda nella sezione corsi del mio sitopaolosavoia.com.
Per evitare patologie, problematiche e contenziosi e per progettare come si deve gli impianti di ventilazione meccanica devi conoscere la tenuta all'aria.
Ti consiglio il mio Per_corso sulla Tenuta all'Aria, l'unico in grado di darti conoscenza, competenza, esperienza e strumenti di calcolo per progettare in autonomia.
Comments