top of page

𝗟𝗔 𝗦𝗧𝗔𝗟𝗔𝗖𝗧𝗜𝗧𝗘 𝗖𝗛𝗘 𝗦𝗖𝗘𝗡𝗗𝗘 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗣𝗟𝗔𝗙𝗢𝗡𝗜𝗘𝗥𝗔

Aggiornamento: 7 apr

Ero in sopralluogo in una villa con problemi di muffa dove un "semplice" disgiuntore poteva risolvere il problema in quel nodo.


Esco sul terrazzo e trovo questa formazione di ghiaccio sotto la plafoniera esterna. Rido sotto i baffi perchè sono sicuro che in molti non riuscirebbero a capire il fenomeno fisico che ci sta dietro e che, minimamente, rovina la facciata creando quella striscia di cui nessuno si lamenta.


La "colpa" è della mancata tenuta all'aria, una della materie meno note anche da chi si occupa di patologie edilizie e che crea danni spesso scambiati per altro. Ti racconterò infatti, in un altro post, di una perdita di aria scambiata per una infiltrazione di acqua in un serramento. Chi era venuto prima di me ha fatto sigillare all'acqua... ma il problema era altrove.

Non era competente? Assolutamente no, era competente, ma non conosceva la tenuta all'aria.


Se non conosci la tenuta all'aria oppure vuoi approfondire (davvero) il tema, in maniera rigorosa e con molti esempi legati alle patologie (leggi danni economici) con casi risolti(*) ho realizzato un corso molto completo, di 12 ore di cui trovi l'indice su paolosavoia.com alla voce Corsi.


Prima di progettare gli impianti di ventilazione meccanica devi conoscere la tenuta all'aria. Ti consiglio il mio Per_corso sulla Tenuta all'Aria, l'unico in grado di darti conoscenza, competenza, esperienza e strumenti di calcolo per progettare in autonomia.


(*) risolto perchè si vedono molti casi studi di problematiche ma non si vedono mai le riparazioni e la situazione qualche anno dopo. Della serie, ipotizzo, mi faccio pagare e rivendo come buono quanto detto senza assunzione di responsabilità e chi si è visto si è visto.


49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page