"Si signora, non è normale questo rumore del recuperatore."
Capita, spesso, di venir chiamato dall'installatore, purtroppo sempre dopo che c'è un problema, per capire cosa sia successo e risolverlo.
Ci sta, sui miei impianti, solo il progettista conosce i funzionamenti del proprio impianto e la strategia che ci sta alla base.
L'installatore idraulico ed elettrico dovrebbero eseguire il progetto ed il CAT configurare il tutto come da indicazioni progettuali.
Ma a volte, ed è normale, qualcosa scappa.
Ultimamente sono più i disguidi elettrici che mi trovo a risolvere che non quelli idraulici ed aeraulici.
Nell'elettrico in realtà ci metto anche errori di impostazioni delle termoregolazioni oltre che a contatti invertiti, consensi non portati etc.
Questa settimana sono uscito su 3 miei impianti. Tutte cose risolte, tranne una dove il produttore di un componente deve capire da dove arriva un certo comportamento che non compromette, per fortuna, la climatizzazione.
In questo intervento ho trovato però strano, che nessuno mi chiedesse del rumore del recuperatore. Un recuperatore da 350m3/h che funzionava al 40% della sua capacità che faceva un rumore importante. Era installato nel locale tecnico / lavanderia ma a porte chiuse si sentiva nelle camere da letto anche.
Cosa sarà mai stato?
Purtroppo per scelte architettoniche ho dovuto prevedere delle griglie di prese d'aria ed espulsione di un certo tipo che avevano una retina molto ma molto fine. Nessun problema, avevo annotato nel progetto di togliere quella retina.
Purtroppo non è stata tolta e la griglia era completamente intasata.
Tolta la griglia la proprietaria si è rivolta a me e mi ha detto "Ah, ma doveva funzionare così?" ed io "Si signora, non era normale quel rumore del recuperatore.".
Tutto risolto senza problemi, ma affidare la direzione lavori al progettista non dovrebbe essere un male.
ATTENZIONE: dal 29 aprile 2024 riparte una nuova edizione del mio per_corso sulla ventilazione meccanica controllata: dai singoli componenti, agli approfondimenti che non ti aspetti, al calcolo normativo, al progetto completo.
Per info e per il codice sconto riservato ai miei contatti contattami.
Clicca qui per il programma del corso.

Коментарі