• Paolo Savoia

🎯GLI IMPIANTI NELLE PASSIVHAUS🎯

👉Ecco qui, gli impianti presenti nella prima passivhaus 🏠, targata Mac Costruzioni Generali, a Castelnuovo del Garda.

👉Modulo interno della pompa di calore, puffer con collegamento a 3 stacchi, accumulo sanitario, ventilazione meccanica.

👉Tutti i prodotti sono costruiti con grande qualità, isolati termicamente in maniera impeccabile. Sul puffer non ci sono stacchi metallici, ci sono i tappi in EPS e le sonde sono a contatto.

👉Il bollitore sanitario è in classe A ErP. Quanti ne conoscete in classe A? Direi praticamente nessuno, tranne questo, anche qui con molti accorgimenti, ad esempio sonde a contatto. Abbiamo voluto strafare per consentire al cliente di avere acqua calda in quantità per le numerose donne in famiglia 👨‍👨‍👧‍👧.

👉Avremmo potuto usare un sistema compatto, ma con minore capacità di copertura di acqua sanitaria in consumo contemporaneo.

👉 Scegliendo i giusti componenti i costi aumentano, ma non troppo. Questa è ottimizzazione.

👉 L'ordine della foto è frutto certamente della capacità dell'installatore (nel caso Bertaiola Impianti srl) ma vi assicuro che per arrivare a questo ordine serve un progetto preciso e completo, che preveda già il posizionamento corretto di tutti i componenti.

Progettare = Pensare prima di fare. Ecco, progettando pensando si rende la vita semplice all'installatore, che deve pensare di meno, ma che ovviamente ci deve mettere la sua arte.

D'inverno serve un po' di caldo🔥 quando non c'è il sole ☀️, un po' di freddo ❄️ d'estate e per l'acqua calda... componenti di qualità, mentre per la ventilazione meccanica, oltre a prodotti certificati Passivhaus, serve una tenuta all'aria 💨 eccezionale, come è qui, altrimenti scordatevi alti rendimenti dell'impianto di ventilazione.

Vuoi conoscere "tutti" i segreti degli impianti negli edifici ad elevate prestazioni? A brevissimo sarà in consegna il mio libro, edito da Maggioli dal titolo "Impianti termici negli edifici residenziali ad elevate prestazioni energetiche - Capire l'involucro per progettare gli impianti". Lo trovate già in prevendita sui alcuni store on line (libreria universitaria, ibs, amazon, la feltrinelli, hoepli).




148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti