𝗜𝗟 𝗥𝗘𝗡𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗜? 𝗡𝗢𝗡 𝗘𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘
- Paolo Savoia
- 13 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 set 2024
Non esistono gli impianti che "rendono".
Gli impianti perdono energia, sempre.
E siccome ormai siamo tutti bravissimi con gli involucri (se hai qualche lacuna per arrivare ad essere "top" ti consiglio di guardare i miei corsi qui partecipati da oltre 2000 professionisti) è ora di dedicare attenzione agli impianti.
Ormai gli impianti sembrano uscire dai videogiochi dei software. Basta dimensionare (come scrivo io ormai da 5 anni) la pompa di calore giusta sul software e tutto funziona.
Ma anche no! Nel mondo reale sono più le inefficienze degli impianti che quelle degli edifici!
Nella mia attività ormai la consulenza sulla risoluzione dei problemi impiantisti è arrivata al 30% del totale.
Se ti dicessi che ho misurato il COP di pompe di calore molto al di sotto del 2? E di impianti alimentati da pompa di calore con COP quasi prossimi al valore 1?
E se ti dicessi che molte abitazioni progettate e certificate con prestigiosi marchi volontari di efficienza energetica, hanno l'involucro performante e l'impianto dai rendimenti pessimi? Pensa che uno dei miei più grandi clienti l'ho conosciuto proprio per sistemare un condominio certificato da un protocollo energetico volontario di pregio!
Quindi, bando alle ciance.
---
Se ti va di sentire la mia relazione, che ribalta la situazione evidenziando le criticità degli impianti con lo scopo di riflettere e non commettere errori, meglio ti registri subito qui.
Sono stato relatore in un convegno accreditato con rilascio di CFP assieme all'ing. Federico Musazzi di Assoclima e all'ing. Alessandro Giuliani.
Nella live eravamo 3000 solo perché la piattaforma non ne consentiva altri. Le richieste di partecipazione erano oltre 4500!
Se ti sei perso l'intervento, clicca sull'immagine sotto per scaricare le slide oppure goditi il video della mia sessione. Per la sessione comprensiva degli altri interventi, clicca qui.

Commenti