top of page
  • Paolo Savoia

𝗘𝗦𝗖𝗜𝗟𝗜! 𝗢𝗥𝗔 𝗧𝗢𝗖𝗖𝗔 𝗔 𝗠𝗘!

Aggiornamento: 1 set

Sarà ma vedo che i post più terra terra hanno più successo.


Ho pubblicato e pubblico articoli (sul mio blog paolosavoia.com/blog


li trovi tutti) molto interessanti con chicche di progettazione (ne ho fatte 12 sugli impianti di VMC ad esempio) che riscuotono gran visualizzazioni ma pochi commenti.


Sono i post sulle #autoelettriche, sul #fotovoltaico, sull'#autoconsumo e sui casi personali hanno più successo.


Ed è normale.


Tutti noi vogliamo, purtroppo, degli esempi. A mio avviso hanno un senso relativo perchè nel dettaglio nessuno sa bene i dati a che utenze si riferiscano.


Ma ci provo.


Abitazione da 100m2 di casa coibentata (soffitto non disperdente), impianto radiatori, pompa di calore, #VMC, elettrodomestici di ogni tipo, 2 auto elettriche. Pianura padana, a 20km dal lago di Garda.

Impianto fotovoltaico da 3kW del 2007 e da 9kW, realizzato in due step (3 kW al 31/12/2021 più 6kW al 31/12/2022).


La mia casa è iper monitorata. Temperature e umidità aria, IAQ, sonde a volontà sulla pompa di calore comprese le misure di portata, misuratori di corrente ovunque.


E' il mio lavoro, la mia passione, un mio modo di sperimentare, capire, monitorare, migliorare, ottimizzare e poi proporre ai clienti soluzioni certe.

Ci sto attento, programmo tutto a mano, uso la UI e non la #AI (intelligenza umana e non artificiale)


Volte sapere come è andata? Direi piuttosto bene.


A parte che le auto elettriche sono una figata e permettono a me, che riesco ad averne almeno una sempre in garage, a caricare spesso "gratis", non ho spese di bollo, sostituzione pastiglie, tagliandi vari, a parte il bello di fare della propria professione la propria passione, anticipare di molto i tempi è sempre una soddisfazione personale e professionale.


Scommetti che a fine 2023 avrò (spero) meno consumi (totali, non solo corrente importata, quindi il fotovoltaico non conta!) rispetto al 2022? E nel 2024 sarà ancora meglio?

Come? Ho individuato, misurando tutto, quali siano i consumi che posso, con un decente rapporto costi/benefici, ridurre.


𝑆𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑜𝑠𝑡 𝑡𝑖 ℎ𝑎 𝑖𝑛𝑐𝑢𝑟𝑖𝑜𝑠𝑖𝑡𝑜, 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑎𝑜𝑙𝑜𝑠𝑎𝑣𝑜𝑖𝑎.𝑐𝑜𝑚 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 #𝑏𝑙𝑜𝑔, 𝑟𝑖𝑐𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑝𝑖𝑙𝑙𝑜𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑖𝑐𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑐𝑢𝑟𝑖𝑜𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑙𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖𝑒𝑟𝑒, 𝑜𝑝𝑝𝑢𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 #𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑝𝑖𝑒𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑑 "𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎" 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑜 𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑖 𝑑𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑖 1600 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖𝑠𝑡𝑖! 𝐴 𝑏𝑟𝑒𝑣𝑒 𝑛𝑜𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑖𝑛 𝑡𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜!


𝑆𝑒 𝑠𝑒𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑒𝑑 ℎ𝑎𝑖 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑢𝑐𝑟𝑜 𝑜𝑑 𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑜 𝑠𝑒 𝑡𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑜.






61 visualizzazioni0 commenti
bottom of page