top of page
  • Paolo Savoia

𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗕𝗘𝗟𝗟𝗜 𝗜 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗜, 𝗠𝗔...

Aggiornamento: 1 set

... se ti forniscono anche strumenti utili alla professione, oltre a contenuti di qualità derivanti sia dallo studio normativo che dalla pratica professionale, o meglio dall'esperienza che permette di individuare errori e porvi rimedio, è sicuramente un grande valore aggiunto.


Oggi sono alle prese con la valutazione dei requisiti acustici passivi di un fabbricato dove con un sw di calcolo dedicato ho progettato facciate D2m,nT,w, solai L'nw+R'w e pareti R'w.


Ma per gli impianti cosa fare?

Simulazioni fantasmagoriche?

Vi assicuro che nella pratica conta molto ma molto più l'esperienza, il corretto dimensionamento, accorgimenti di cantiere e mille finezze che nessuna simulazione può darvi .


Ma qualcosa nella relazione bisogna mettere, no? Scriviamo solo parole? No, essendo tecnici servono numeri.


Ed ecco che dal cilindro esce uno dei miei applicativi che fornisco con il corso VMC che calcola il livello di pressione sonora a centro stanza di un impianto di VMC partendo dai valori di potenza sonora immessa nel canale ed andando via via, lungo il percorso dell'aria, verso la bocchetta che troviamo su muri e solai.


Ed anche questa volta i conti tornano.


Ma il progetto è la parte più importante, sempre. Scegliere il "giusto" prodotto, senza cadere nelle trappole del marketing.


E non dimentichiamoci, nel progetto, che la manutenzione è da fare.


Poi farò, come sempre, il bilanciamento delle bocchette in prima persona, assieme a varie scelte di ottimizzazione di lavoro della macchina programmando qualche parametro.


𝑆𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑜𝑠𝑡 𝑡𝑖 ℎ𝑎 𝑖𝑛𝑐𝑢𝑟𝑖𝑜𝑠𝑖𝑡𝑜, 𝑠𝑒 𝑣𝑢𝑜𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑙𝑙𝑜𝑙𝑒 𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑐𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑢 𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑢𝑐𝑟𝑜 𝑒𝑑 𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑠𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑏𝑙𝑜𝑔 𝑒 𝑠𝑒 𝑣𝑢𝑜𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖.


𝘊𝘰𝘳𝘴𝘪 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘢 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘦 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘵𝘪, 𝘪𝘯 𝘵𝘰𝘵𝘢𝘭𝘦, 𝘰𝘳𝘮𝘢𝘪 𝘥𝘢 𝘲𝘶𝘢𝘴𝘪 2000 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘪𝘴𝘵𝘪.


𝑆𝑒 ℎ𝑎𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑖 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑢𝑐𝑟𝑜 𝑜𝑑 𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑡𝑎𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑒 𝑡𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑒.




49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page